Il Festival Como Classica chiude domenica 10 maggio con un concerto nella splendida Sala Bianca del Teatro Sociale di Como, alle ore 17.30.
Protagonista del concerto sarà il Duo Provenzani-Barbini, con Luca Provenzani al violoncello e Fabiana Barbini al pianoforte.
Il Duo Provenzani-Barbini si è costituito nel 1994 sotto la guida del M° Franco Rossi ed è ormai considerato uno dei gruppi da camera italiani più interessanti.
Vincitore di numerosi concorsi nazionali, il duo ha effettuato varie registrazioni radiofoniche per la RAI (Scatola Sonora e Radio Tre Suite ). Ha seguito corsi con Maestri quali Mario Brunello, Dario de Rosa, Mischa Maisky, Anner Bijlsma, Alexander Lonquich, Yo-Yo Ma, Maureen Jones ottenendo sempre particolari consensi, borse di studio e riconoscimenti.
Il duo ha suonato per importanti stagioni concertistiche ed ha effettuato tournèes all’estero (Amici della musica di Firenze, Mestre, Padova, Verona, Bologna Festival, Agimus nazionali, Cidim di Roma, Ravenna Festival, Teatro della Fenice, C.C. Bellunese, MusikHalle di Amburgo, Accademia Chopin di Varsavia, Conservatorio di Lisbona, AsoloMusica, Rathaus di Lubecca,ecc.).
Il programma del concerto prevede:
G.Faurè, Elegia op.24 in do minore
L.v.Beethoven, Sonata V op.102 n.2 in Re Maggiore (Allegro con brio - Adagio con molto sentimento d’affetto - Allegro fugato)
J.Brahms, Sonata n.1 in Mi minore op.38 (Allegro ma non troppo- Allegretto quasi Menuetto- Allegro).