Press Area

User


Password

 

A Como l'anteprima del Festival Jazz di Chiasso

Sabato 31 Gennaio 2015 ore 20:30

Si tiene presso il teatro Sociale di Como l'anteprima della diciottesima edizione del Festival di cultura e musica jazz di Chiasso (5 - 7 febbraio).

Ad esibirsi sul palcoscenico comasco è il Duo Soupstar formato da Gianluca Petrella (trombone) e Giovanni Guidi (pianoforte).
Il duo non è certo un organico nuovo nell'ambito della musica improvvisata ma il dialogo tra un pianoforte e un trombone, in particolare, è senza dubbio una formula tra le meno frequentate dell'intera storia della musica. E questo è in realtà solo uno dei motivi che rendono elettrizzante l'incontro di due tra i più notevoli talenti del jazz europeo, due musicisti che definiamo ancora "giovani" ma che da tempo ormai non possiamo più considerare delle rivelazioni. Vincitori del recente referendum di Top Jazz 2014, sono strumentisti eccellenti accomunati dalla non casuale militanza nel quintetto di Enrico Rava, e il loro progetto in duo non è frutto di un incrocio sporadico ma è sorretto da solide basi compositive e da un'intesa spontanea, nel segno di una curiosità esplorativa decisamente fuori dal comune. Le potenzialità espressive del trombone di Petrella sono virtualmente inesauribili e sembrano solleticate di continuo, a contatto con l'ispirato gusto armonico di Guidi, per un dialogo fittissimo che si lascia ascoltare tutto d'un fiato.

 

Info: www.centroculturalechiasso.ch


Downloads



torna all'archivio appuntamenti